EORNA
Healthy Workplaces for All Ages

Are you compliant with EU Sharps Directive ?

Together we can make the difference















Member of IFPN



Member of



Member of



Web partner
EORNA

Ansell collabora con EORNA per formare gli operatori sanitari europei sulla direttiva relativa agli oggetti taglienti o acuminati



Ansell collabora con EORNA per formare gli operatori sanitari europei sulla direttiva relativa agli oggetti taglienti o acuminati
6 MAGGIO 2013, Bruxelles – Ansell, leader globale nelle soluzioni protettive, ha sviluppato un nuovo modulo di formazione, “Prevenzione delle ferite da taglio o da punta in ambito ospedaliero e sanitario", per sostenere la direttiva UE 2010/32/UE che dà attuazione dell'accordo quadro sulla prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario.

La direttiva impone a tutti gli Stati membri di attuare, entro l'11 maggio 2013, i provvedimenti necessari per garantire la conformità; sanzioni specifiche saranno comminate in caso di inadempienza. Il nuovo modulo di formazione Ansell contribuisce al raggiungimento di tale conformità offrendo ai professionisti della sanità le migliori pratiche di protezione dalle ferite da taglio e da punta, e riducendo il rischio di esposizione agli agenti patogeni trasmessi per via ematica.

“L'esposizione professionale agli agenti patogeni trasmessi per via ematica a causa di ferite percutanee rappresenta uno dei maggiori pericoli che i professionisti della sanità devono affrontare ogni giorno...”, afferma Peter Dobbelsteijn, SVP & Regional Director EMEA, Ansell. “Un rischio che può essere ridotto, tramite attuazione della direttiva UE, formazione degli operatori, comunicazioni chiare, utilizzo di dispositivi tecnici e controlli mirati delle pratiche di lavoro. Ansell contribuisce a ridurre il rischio di ferite di questo tipo offrendo una formazione di qualità, come questo nuovo corso, e soluzioni tecnologicamente avanzate di protezione e prevenzione.”

Ansell vanta una tradizione di lunga data nella formazione dei professionisti della sanità in Europa. Il modulo di formazione sulle ferite da taglio o da punta è il settimo corso sviluppato e sponsorizzato da Ansell ed accreditato da EORNA ACE (Accreditation Council for Education), organo europeo indipendente per l'accreditamento dei corsi di formazione per il personale infermieristico, operante in ambito EORNA (Associazione europea infermieri di sala operatoria).

“La maggior parte delle ferite da taglio o da punta riguardano gli infermieri; questi ultimi hanno, infatti, maggiori probabilità di svolgere operazioni con utilizzo di oggetti taglienti o acuminati. L'obiettivo principale di EORNA è formare i professionisti della sanità su come migliorare gli standard di cura dei pazienti in ambito perioperatorio, nonché promuovere il benessere del personale”, afferma Caroline Higgins, President, EORNA. “Per noi è un piacere collaborare con Ansell per conseguire questo obiettivo.”

Il nuovo modulo di formazione Ansell sarà disponibile su www.ansell.eu e www.eorna.eu. Una volta completato, il modulo, accreditato da EORNA ACE, offrirà al personale infermieristico 0,7 punti di credito formativo.

Per scaricare il moduo in formato PDF, visitare: http://www.ansell.com/education

Per maggiori informazioni:

Ansell Media Relations:
Liesbeth Lievens - EMEA Ansell
Tel: 00 32 2 5287482
liesbeth.lievens@ansell.com

À propos d’Ansell

Ansell collabora con EORNA per formare gli operatori sanitari europei sulla direttiva relativa agli oggetti taglienti o acuminati
A proposito di Ansell
Ansell è leader mondiale nella fornitura di soluzioni superiori di protezione per la salute, la sicurezza e il benessere dell'uomo.

Con sedi in Nord America, America Latina/Caraibi, EMEA e Asia ed oltre 11,000 dipendenti in tutto il mondo, Ansell occupa posizioni di primo piano nei mercati globali dei guanti industriali e medicali, dei dispositivi di protezione individuale e dei prodotti per il benessere e la salute sessuale. Ansell opera in quattro segmenti di mercato: Medical Solutions (Soluzioni Medicali), Industrial Solutions (Soluzioni Industriali), Specialty Markets (Settori specializzati) e Sexual Wellness (Benessere Sessuale).

Per maggiori informazioni su Ansell e i suoi prodotti, visitate il sito www.ansell.com



Ansell collabora con EORNA per formare gli operatori sanitari europei sulla direttiva relativa agli oggetti taglienti o acuminati
sono marchi commerciali di proprietà di Ansell Limited o di una delle società affiliate.